DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’Ortolana è un’azienda che opera nel settore ortofrutticolo. Grazie alla sua quarantennale esperienza, garantisce la massima qualità dalla raccolta alla spedizione e raggiunge quotidianamente i maggiori mercati nordeuropei.
Il programma prevede 4 tipologie di intervento: Partecipazione a fiere e saloni; Incoming di operatori esteri presso la sede campana del beneficiario; Azioni di comunicazione web e social; ideazione di un brand specifico per i mercati esteri.
OBIETTIVI
Il programma di internazionalizzazione intende rafforzare la posizione e la reputazione dell’azienda, celebre per il servizio di distribuzione top, in grado di fornire prodotti freschi ogni giorno in ogni parte d’Europa: di qui lo slogan every day Italy.
Mettendo in evidenza questo aspetto innovativo, l’obiettivo è dunque consolidare l’immagine di “Ortolana” quale azienda agroalimentare di qualità e fortemente proiettata all’export.
L’azienda punta al consolidamento della propria immagine e la presenza sui mercati europei e all’acquisizione di nuovi clienti.
RISULTATI
Il programma di internazionalizzazione ha l’obiettivo di consolidare la reputazione e la presenza di Ortolana sui mercati europei. L’azienda vanta una pluridecennale esperienza nel settore e una straordinaria propensione all’export: il 100% del fatturato dell’azienda proviene da vendite all’estero. In particolare, si intende incrementare questa quota del 30%. Il mercato target è rappresentato dall’intera area Schengen, con una preferenza per la Germania, realtà che storicamente risponde meglio ai prodotti di Ortolana.